STORIE FALSE SULL’ISTITUZIONE DELL’8 MARZO

Oggi è la giornata dedicata alle donne, ma perché parlarne su questo blog?

Questo giorno è stato da tempo associato alla commemorazione di eventi drammatici avvenuti su luoghi di lavoro…ma ahimè si tratta solo di leggende e storie infondate.

La più famosa sostiene che l’8download marzo sia stato istituito per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie di una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1908. Quest’incendio in realtà non c’è stato: ce ne fu uno il 25 marzo del 1911 nel quale morirono 140 persone, soprattutto donne immigrate italiane e dell’Europa dell’Est, ma non fu davvero all’origine della festività, anche se l’episodio divenne uno dei simboli della campagna in favore dei diritti delle operaie ed è la ragione che spesso ci siamo sentiti raccontare a scuola.

Allo stesso modo è sbagliata la versione in base alla quale la Giornata internazionale della donna si celebra per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.

In conclusione attenzione alle false informazioni!!NON COMMEMORIAMO ma celebriamo questo giorno ricordando la dura lotta delle donne per la conquista dei propri diritti, anche nel mondo del lavoro.

                                                             MARIAROSARIA  APONTE

Posted on: 8 marzo 2016, by : APONTE MARIAROSARIA