CONTENUTI

 

La gestione delle risorse umane mira a regolare l’attività degli uomini dal loro ingresso nell’organizzazione sino alla loro uscita dalla stessa.

Il percorso inizia dalla pianificazione delle risorse all’interno dell’impresa, prevedendo in termini qualitativi e quantitativi il fabbisogno di persone emerso dall’analisi delle competenze presenti in azienda rispetto a quelle necessarie al perseguimento degli obiettivi. Una volta definito il piano personale l’impresa procederà, se le risorse interne sono insufficienti, a reclutare nuovi candidati sul mercato.  Prima di rendere operativo il reclutamento è necessario delineare i profili da ricercare, poiché saranno in base a quest’ultimi che si procederà poi alla selezione dei candidati le cui caratteristiche, capacità e competenze rispondono in maniera più coerente alle esigenze espresse dall’organizzazione. Difficilmente un lavoratore è immediatamente produttivo dunque è necessario fornirgli un periodo di formazione ed addestramento che armonizzeranno le sue conoscenze alle necessità dell’azienda. Nel corso del tempo l’azienda dovrà assicurarsi che le attività poste in essere dagli individui ed i risultati conseguiti, non discostino dalla strategia dell’impresa, tale operazione si sostanzia nella gestione della prestazione da parte dei manager. Infine il sistema retributivo , consente all’impresa, da un lato, di trattenere i dipendenti altamente qualificati, in secondo luogo, incentiva i dipendenti a raggiungere determinati risultati attraverso un miglior svolgimento dell’attività. Ovviamente le imprese non possono ignorare l’ambiente esterno, di conseguenza dovrà considerare nella gestione delle risorse umane anche i rapporti con i sindacati che influenzeranno le condizioni di offerta del lavoro. Il processo termina con la cessazione del rapporto di lavoro.

In tutte queste fasi, leggi, comportamenti, conflitti ed obiettivi di varia natura incideranno sulla gestione delle risorse… non è di certo affare semplice!!! In questa area del Blog spunti, riflessioni e documentazioni si supporteranno in questa impresa. Buona Fortuna.

FILMOGRAFIA NORMATIVA